il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

9 aprile 2012

iseo: NON POSSIAMO DIRE NO! (continua/4)

Il 7 aprile (in barba alle vacanze pasquali) arriva puntuale la risposta della dott.ssa Feltrin del Comune di Milano indirizzata in primis alla Preside del Don Orione.

Gentilissimi,
vi informo, in qualità di responsabile di progetto, che l'Amministrazione Comunale è disponibile, anche avvalendosi dell'apporto dei propri partner ABCittà e Legambiente, a fornire i dettagli tecnici del progetto ed a chiarire ogni perplessità legata allo sviluppo dello stesso, incontrandovi nella sede che riteniate più idonea.
In attesa di un riscontro alla presente, porgo cordiali saluti.
Sabrina Feltrin
Responsabile dell'Ufficio Interventi di Sostegno
Servizio Supporto Tecnico-Pedagogico
Settore Servizi all'Infanzia
DC Educazione e Istruzione
Area Servizi al Cittadino
Ricapitolando:
  • Il 13 febbraio il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di zona 9 propone il rifacimento di un giardino scolastico (primi votati risultano essere i due cortili adiacenti della materna ed elementare Iseo). Per leggere dal blog del CDZRR9 [CLICCA QUI].
  • La commissione educazione del CdZ9 decide di recepire la richiesta dei ragazzi e di portare tale proposta in Consiglio di Zona 9.
  • Le scuole interessate vengono coinvolte con una breve nota sul progetto "Appunti per la città", sono disponibili 50 mila euro per il rifacimento dei cortili della materna ed elementare Iseo, ma il progetto è tutto ancora da scrivere, si chiama progettazione partecipata, la dirigenza e il corpo insegnanti della materna Iseo sono entusiasti.
  • Il 29 febbraio si riunisce il Consiglio di Istituto del Don Orione che boccia (2 voti favorevoli, 1 astenuto, il resto dei partecipanti contrari) l'assenso alla partecipazione al progetto per mancanza di elementi sufficienti alla sua approvazione. Il Dirigente scolastico e il Consiglio di Istituto tuttavia si guardano ben dal richiedere agli uffici competenti tali informazioni.
  • Nel frattempo vengono convovate sia la riunione del Comitato genitori Iseo che la riunione della Associazione Genitori IC Don Orione, nessuna delle due convocazioni riporta all'ordine del giorno il grave rifiuto del CdI. Nelle due riunioni si parla della questione come "varie ed eventuali", nulla viene verbalizzato, nulla arriva ai genitori assenti.
  • I genitori della scuola vengono finalmente informati capillarmente del rischio di perdere il finanziamento di 50 mila euro per il rifacimento del cortile di Iseo attraverso la mailing list e il sito dell'Associazione Genitori IC Don Orione [articolo del 24 marzo LEGGI] e attraverso un volantinaggio spontaneo fuori dalla scuola Iseo e in occasione del coro del maestro Penacca [LEGGI il volantino distribuito].
  • Il 28 marzo un gruppo di genitori decide di scrivere agli enti competenti coinvolti: Presidente del  Consiglio di Zona 9, Presidente Commissione Educazione CdZ9 e al Consiglio di Istituto del Don Orione  per richiedere che venga confermata la candidatura di Iseo nonostante il diniego del CdI. La lettera viene firmata da tutti e 15 i Rappresentanti di classe di Iseo e dai Presidenti del Comitato genitori Iseo e della Associazione genitori IC Don Orione. [LEGGI e LEGGI la lettera inviata]
  • Nella seduta del 29 marzo 2012 il Consiglio di Zona 9 recepisce la proposta del CdZRR9 in merito al progetto di rifacimento del giardino scolastico di Via Iseo 7. Per leggere. la delibera e la relativa relazione [CLICCA QUI].
  •  Nonostante il CdZ sia ancora disposto a garantire il finanziamento ad Iseo, arriva la risposta del Presidente del CdI del Don Orione, Avvocato Antonio Di Stefano [LEGGI], che informa che in assenza di elementi cognitivi e/o descrittivi da ritenere nuovi e/o sopravvenuti rispetto allo stato dei fatti non ritiene di riconvocare un CdI straordinario per rettificare il diniego.
  • Ancora una volta il Dirigente scolastico non scrive agli  uffici competenti per reperire gli elementi cognitivi e descrittivi necessari a far esprimere favorevolmente il CdI e a non perdere il finanziamento, perchè questo succederebbe nel caso si confermasse il diniego.
  • Scrivono invece i "soliti" genitori una lettera aperta in cui si chiede sostanzialmente alla Dirigenza del Don Orione e ai tecnici competenti per il progetto "Appunti per la città" di dialogare, di fornirsi reciprocamente gli elementi cognitivi e/o descrittivi  che mettano nelle condizioni il Presidente di riconvocare il CdI affinchè questo possa esprimersi favorevolmente al progetto. [LEGGI la lettera]
  • Il 7 aprile arriva puntuale la risposta della dott.ssa Feltrin del Comune di Milano indirizzata in primis alla Preside del Don Orione.

Nessun commento:

Posta un commento