il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

15 aprile 2012

iseo: NON POSSIAMO DIRE NO! (continua/6)

Alcune considerazioni in merito alla lettera della Dirigente del Don Orione:
  1. Dell’incontro di un maestro del plesso di Iseo con il dott. Maggi non vi era alcuna menzione nel resoconto pubblicato sul sito dell’Associazione Genitori [LEGGI], resoconto redatto da un componente del Consiglio di Istituto presente alla seduta del CdI del 29 febbraio 2012.
  2. L’incontro con il dott. Maggi non ha evidentemente prodotto l’esito sperato (raccolta della necessaria documentazione) considerato che durante il CdI è stato necessario prendere contatti telefonici con la dott. Loconsolo del CDZ9 per approfondire aspetti emersi (casualmente?) durante la discussione consiliare.
  3. Dalla lettera inviata dal Dirigente Scolastico e dal Presidente del Consiglio di Istituto al sito dell’Associazione Genitori [LEGGI] si conferma che il Consiglio di Istituto ha bocciato la “proposta di stralcio, come quella di un’approvazione in subordine”, bocciature “motivate dall’urgenza che l’Amministrazione ha imposto al Consiglio” (di questi passaggi NON si fa peraltro alcun cenno nello stralcio del verbale della seduta del CdI del 29 feb 2012 inviatoci unitamente alla lettera citata LEGGI) 
  4. La bocciatura da parte del CdI della “proposta di stralcio” o “di un’approvazione in subordine”, nonché quanto riportato nello stralcio di verbale citato (“il CdI a maggioranza rifiuta di aderire all’iniziativa”) , dimostrano che il Consiglio non ha ritenuto opportuno riservarsi ulteriori possibilità.
Insomma, il Consiglio di Istituto, in mancanza di chiarezza dei requisiti del progetto, ha preferito chiudere il discorso piuttosto che riservarsi la possibilità di approfondire la questione in seconda istanza.
E’ esattamente quanto riportato nel nostro blog.
Prendiamo comunque atto, e ce ne rallegriamo, che il Presidente del Consiglio di Istituto prenderà contatti con la dott.sa Feltrin del Comune di Milano per gli approfondimenti del caso.
Non ci interessa sapere chi avrebbe dovuto ricercare le informazioni necessarie e perchè ciò non è stato fatto, perché ci pare che questa non sia affatto la sostanza della questione. Grazie alla disponibilità della Dott.ssa Feltrin, abbiamo l'opportunità di colmare la lacuna informativa formatasi su questo argomento che ha impedito al CdI di esprimere un giudizio sereno e dobbiamo farlo al più presto. Le divergenze fra il punto di vista di parte del CdI, della Preside con quello degli altri genitori dovranno comunque essere ampiamente discusse ma in un secondo momento. Approfondire l'oggetto della questione, ovvero il progetto Appunti per la città, è quello che come genitori abbiamo chiesto fin dal primo momento, è il punto che dobbiamo tenere fermo.
E quanto alla minaccia di “adire a vie legali” siamo senza parole. Nessun commento, solo un grande senso di imbarazzo.

Nessun commento:

Posta un commento