il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

16 aprile 2013

38 milioni per le nuove scuole


In chiusura di legislatura il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha avviato, con la direttiva del 26 marzo 2013, il procedimento che dovrebbe aprire la strada a una prima serie di interventi strutturali in materia di edilizia scolastica.
E’ previsto un investimento di 38 milioni di euro per la costruzione di nuove scuole attraverso lo strumento finanziario del fondo immobiliare. Il fondo immobiliare dovrà essere costituito attraverso una società di gestione del risparmio individuata dall'Ente locale o dalla Regione di riferimento tramite procedure a evidenza pubblica e sarà il mezzo finanziario per realizzare le nuove strutture grazie alla valorizzazione degli immobili pubblici obsoleti e a ogni ulteriore cofinanziamento.
All'interno della direttiva ci sono anche le nuove Linee guida per le architetture interne delle scuole. "Non più solo aule, ma - spiega il Miur in una nota - nuovi spazi di apprendimento in linea con l'innovazione nella scuola. Uno sguardo, quindi, verso il futuro strettamente collegato al più ampio piano di innovazione digitale delle scuole, di cui anche il recente decreto sui libri di testo costituisce un tassello. La direttiva rappresenta anche un ulteriore passo in avanti nel programma pluriennale per l'edilizia scolastica, la sicurezza nelle scuole e la costruzione di plessi altamente tecnologici, così come avvenuto in Emilia Romagna dopo il terremoto".
Il piano punta sulla sinergia tra istituzioni - Miur e Regioni in primis, sulle potenzialità e sul ruolo dei Fondi europei e sulla possibilità di impiegare i beni confiscati dalla mafia.

- Direttiva MIUR 26 marzo 2013/Finanziamenti per interventi di edilizia scolastica [clicca qui]
- Norme tecniche delle linee guida [clicca qui]
- Comunicati MIUR del 27 marzo 2013 [clicca qui] e dell'11 aprile 2013 [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento