il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

19 luglio 2013

Trasferiti per amianto, la protesta della scuola di viale Puglie (1/2)

L'amministrazione comunale milanese, in accordo con la Asl, ha deciso di intervenire a titolo precauzionale su quattro istituti scolastici per consentire la bonifica dall'amianto. Le scuole coinvolte, che dal mese di settembre saranno chiuse all'attività didattiche, sono le primarie di via Viscontini 7, di viale Puglie 4 e di via Virgilio Brocchi 5 nonché la secondaria di primo grado di via Strozzi 11. I bambini saranno trasferiti in altri plessi, alcuni non del tutto idonei ad accoglierli.
La scelta di trasferire i 330 bambini della scuola elementare di viale Puglie (IC Renzo Pezzani)  presso il CPT di via Oglio 20 è stata contestata da parte di genitori ed insegnanti che lunedì 15 luglio si sono recati a Palazzo Marino. La soluzione scelta dal Comune presenta infatti diverse problematiche di carattere logistico. Si ritiene inoltre incompatibile con gli standard di sicurezza la compresenza nello stesso edificio di bambini ed adulti estranei alle attività didattiche della scuola.
In merito al trasferimento della scuola presso l'edificio di via Oglio è convocata per martedì 23 luglio l'audizione dell’Assessore all’Educazione ed Istruzione del Comune di Milano Francesco Cappelli presso la Commissione Educazione del CdZ 4.

COSA PENSA IL PERSONALE DELLA SCUOLA? [dal sito dell'IC Renzo Pezzani]
I docenti del plesso di via Puglie e il vicario dell'Istituto Comprensivo Renzo Pezzani SI DISSOCIANO da qualunque strumentalizzazione POLITICA della vicenda. RICONOSCONO il valore del CTP e l'attenzione posta  dall'amministrazione per la salvaguardia della salute dei lavoratori ma soprattutto di quella dei bambini. SI AUGURANO un adeguato e RAPIDO intervento finalizzato al mantenimento di entrambe le realtà scolastiche in luoghi adeguati ad accoglierle.
La Direzione ringrazia, per l'impegno mostrato e il prezioso lavoro svolto in questo periodo, tutto il personale di via Puglie.

Il gruppo Facebook "Salviamo la scuola primaria di Via Puglie a Milano" [clicca qui].
Una nota di Elene Miglietta, insegnante della scuola di viale Puglie, pubblicata sulla mailing list di "ReteScuole" il 19 luglio 2013 [clicca qui].

Nessun commento:

Posta un commento