il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

17 settembre 2013

Amianto nelle scuole: la bonifica del Comune interessa anche i plessi dell'ICS Don Orione

In questi giorni i Dirigenti di molte scuole milanesi hanno informato i genitori che il Comune di Milano provvederà ad interventi di bonifica da amianto nelle scuole frequentate dai figli. 
Con un comunicato del 16 settembre 2013, il Comune ha annunciato un piano per la rimozione dell'amianto nelle scuole statali elementari e medie cittadine. L'impegno è di 41 milioni di euro, di cui 34 già stanziati.
Durante l'estate alcune scuole erano già state chiuse e gli alunni trasferiti in altri plessi per consentire la radicale bonifica degli edifici: [clicca qui] e [qui].
Le scuole interessate a vario titolo da interventi di bonifica sono oltre cento, quasi un terzo dei 350 istituti di proprietà comunale. Ma secondo l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza “entro il 2016 le scuole milanesi saranno libere dall’amianto”.
Gli edifici sono stati suddivisi in gruppi, in base all'urgenza degli interventi.
Le opere di bonifica sono già in atto per 16 istituti in cui è stata accertata la necessità di interventi urgenti. I lavori verranno completati entro dicembre 2013.
Per altri 18 istituti, tra questi la scuola elementare di via Iseo (ICS Don Orione), l’Amministrazione ha presentato in Regione Lombardia i progetti esecutivi per ottenere i finanziamenti previsti dal "Decreto del Fare", circa 7 milioni di euro. Gli interventi riguardano gli impianti di scarico, il pluviale e alcune porzioni di pavimenti.
Nelle ultime tre classificazioni sono collocate una settantina di scuole con presenze di amianto di minore pericolosità rispetto alle tipologie precedenti, che saranno affrontate nel 2014. Tra queste figura la media di via Sand - ICS Don Orione (intervento non urgente, appalti 2014).

Il comunicato del Comune di Milano del 16 settembre 2013 [clicca qui]
Il piano di rimozione dell'amianto con l'elenco di tutte le scuole interessate [clicca qui]
L'elenco delle scuole interessate di Zona 9 [clicca qui]

Le circolari predisposte dalle scuole: [via brocchi n. 190] [via val lagarina n. 15] [via val lagarina n. 16] [via strozzi n. 210]

La relazione tecnica di censimento dei materiali contenenti amianto negli immobili della scuola primaria viale Puglie: [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento