il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

19 gennaio 2014

Il centro dell'infanzia "La terra dei bambini" di Gaza: architettura di pace per l'educazione

Pochi giorni fa la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha visitato nella striscia di Gaza, nel villagio di Um Al Nasser, il centro dell'infanzia "La Terra dei bambini" realizzato dalla ONG Vento di Terra e finanziato dalla Cooperazione Italiana. La struttura è stata realizzata nel 2012 e ospita un asilo con 130 bambini e un ambulatorio pediatrico. Il Centro rappresenta un modello di eccellenza in termini di metodologia educativa ma anche di architettura bio-climatica. La costruzione è un esempio di ecosostenibilità: è dotata di pannelli fotovoltaici, di un impianto di fitodepurazionee di brise soleil (frangisole) in legno per il controllo dall'irraggiamento solare. 

La scuola è stata costruita in pochi mesi impiegando la tecnica degli earthbag:
le pareti sono state realizzate con sacchi riempiti di terra, una tecnica semplice che ha permesso di coinvolgere la popolazione locale per la costruzione della struttura. Insomma,  un'architettura ecologica, basata su soluzioni low-tech e a basso costo, semplici da comunicare e pronte per essere facilmente replicate in contesti simili.

- La Terra dei Bambini: un centro per l'infanzia per Um Al Nasser - Architettura di pace per l'educazione nella striscia di Gaza [clicca qui
- To grow from the desert [clicca qui]  
- Mario Cucinella e la scuola materna ad energia solare per Gaza [clicca qui]
- Terra dei bambini - un centro per l'infanzia per Um Al Nasser [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento