il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

3 marzo 2015

Disagio edilizio, gli studenti segnalano il degrado delle nostre scuole

Ieri, 3 marzo 2015, l'ennessimo crollo [a sinistra la foto della classe] in un edificio scolastico, la Scuola Elementare Giuseppe Cirrincione di Bagheria, comune a pochi chilometri da Palermo. Due feriti, dieci punti di sutura alla testa di una bambina di sei anni, trauma cranico per un bambino [clicca qui]. 
E' solo l'ultimo di una lunga ed interminabile sequenza di incidenti nelle nostre scuole di ogni ordine e grado. Impossibile tenere la conta.
Da poche settimane alcuni studenti del Liceo Classico Manzoni di Milano hanno promosso una pagina, "Disagio edilizio", per commentare e postare foto sullo stato di degrado delle scuole italiane, a partire da quelle di Milano. 
"Siamo gli studenti del Liceo classico Manzoni di Milano. Durante la nostra recente occupazione abbiamo iniziato una raccolta di foto di scuole in tutta Italia con gravi problemi di sicurezza degli spazi e integrità strutturale. La situazione infatti è drammatica e deve essere un punto fondamentale dell'intervento dello Stato che è più che mai necessario. La sicurezza degli studenti è messa in pericolo ogni giorno e non si può garantire il diritto allo studio. Vi invitiamo a denunciare le situazioni delle vostre scuole e a condividere e diffondere questa iniziativa! ‪#‎disagioedilizio". 
Ed ancora: "Mostriamo a tutti cosa si nasconde dentro i muri delle nostre scuole con una raccolta di foto che arrivano da tutta Italia. Il problema edilizio è molto urgente, e non può essere messo in secondo piano. Prima di parlare di una scuola digitale e tecnologizzata dovremmo preoccuparci di garantire una scuola che non cada a pezzi. Questa è, purtroppo, la vera scuola".  
Partecipiamo con le nostre foto!

Nessun commento:

Posta un commento