il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

24 agosto 2015

Arrivederci, Scuola Media Pavoni! (di Paolo Faccini)

Arrivederci, Scuola Media Pavoni!
Si può amare una scuola? Si, si può amarla perché parte della tua storia, parte del quartiere dove hai vissuto per oltre 40 anni.
Si può amarla perché ci hai studiato, e ci hanno studiato i tuoi figli.
Si può amarla ancor di più perché l’hai vista trascurata, dimenticata.
Si può amarla infine quando ti accorgi che molti ne parlano male, che alcuni se ne vanno, perché….
Costruita negli anni ’70, è sempre stata un’ottima Scuola. Nella bacheca che trovi nell’atrio c’è una cornice che ricorda un Dirigente, Paolo Bernazzoli. Dirigente illuminato, la seguiva come qualcuno che “vuole bene” e ha cura. Alcuni docenti di oggi lo ricordano ancora.
Nel 2000 il Dimensionamento regionale, che ha portato all’accorpamento tra le scuole "Zelasco-Marelli", via Maffucci 60 - Milano e "Lodovico Pavoni", via Benigno Crespi 40 - Milano.
Da allora, la Scuola Media Pavoni entra nel dimenticatoio. Senza Dirigente nella scuola, in quanto “succursale”, piano piano viene “emarginata”. Non viene mai considerata nei piani triennali per i lavori di riqualificazione e riammodernamento del Comune di Milano. C’è sempre qualcuno prima, che ha più bisogno. Arriva il lento declino, e insieme al declino, le famiglie iniziano a considerare altre scuole, più belle, ristrutturate, con Dirigente presente e non Reggente.
Come dare loro torto…
Alcuni però testardamente continuano a credere in questa scuola, non mollano.
Da ultimo, lo scorso anno, un nuovo Dimensionamento, per entrare a far parte dell’Istituto Comprensivo Confalonieri.
Ora la Scuola viene chiusa in via precauzionale, perché in alcuni controlli effettuati, si è riscontrato, in zone limitate, la presenza di amianto.
Scuola che risultava bonificata negli anni ’90, ma si sa, quando nessuno si cura di te, le cose vengono anche fatte male. Si dovrà rispondere di questo.
Forse sarò esagerato, ma vorrei abbracciarla, vorrei poter fare una fiaccolata per dimostrare tutto l’affetto per una Scuola “buona”, con dei docenti che hanno sempre fatto il “meglio che potevano”, che non hanno mai mollato, quando tutto diceva “abbandonate la nave”!!
Docenti che in questa come in molte altre scuole, in particolare nella periferia di Milano, continuano a credere che ci debba essere dignità per tutte le Scuole, e non differenze, preferenze, mancanze. Questi, per me, sono eroi dell’oggi. E se rimangono in scuole così provate, sono i migliori docenti che ci possano essere, perché l’insegnamento è un insieme di molti aspetti, tra cui, soprattutto il rapporto diretto, l’affetto, la cura per ogni ragazzo portano al successo scolastico.
Docenti e famiglie che dicono a gran forza all’amministrazione pubblica che lì dove si creano aree di fatica, di dimenticanza, di noncuranza… proprio lì bisogna intervenire con prontezza, ristabilendo la dignità, la bellezza, la cura di luoghi che ospitano i nostri figli. Invece avviene il contrario, e le scuole dimenticate rimangono tali.
Speriamo che l’amministrazione capisca questo fondamentale aspetto.
Ora il trasferimento. In questa storia, bisogna dire che tra la Scuola Media Pavoni e la Scuola Elementare Lambruschini c’è sempre stato “affetto” e legame. Per chi le conosce, lo si capisce dalle feste di fine anno. Gli stessi genitori che allestiscono i banchetti in una scuola, sono poi organizzatori della festa anche nell’altra. È sempre stato così. E come non ricordare lo Spettacolo del 22 Maggio scorso, dove le due Scuola hanno vissuto una serata davvero indimenticabile? Fa piacere sapere che sarà accolta dalla Scuola Lambruschini, al secondo piano. Gli spazi ci sono, spetta ora all’amministrazione renderli accoglienti, funzionali, in ordine, e fornire tutte le necessarie attrezzature e opportunità. Lo chiediamo, lo pretendiamo. La Scuola farà sicuramente la sua parte.
Non so quando ritornerai a vedere le tue aule piene di ragazzi, cara Scuola Pavoni. Il colpo inferto è di quelli mortali. Speriamo di no, speriamo non sia così. E lo chiediamo a gran voce: rivogliamo la nostra Scuola!


Paolo Faccini
Presidente del Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo "Confalonieri" - Milano
(dal profilo fb di P.F. - 9 agosto 2015)

Nessun commento:

Posta un commento