il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

10 settembre 2015

La scuola Pavoni chiusa per amianto: aggiornamenti

Lunedì 14 settembre 2015, primo giorno di scuola, studenti ed insegnanti della scuola media Pavoni di Milano si recheranno presso la sede della Scuola elementare Lambruschini. La loro scuola, come abbiamo già raccontato [clicca qui e clicca qui], è stata chiusa per amianto lo scorso mese di luglio. 
Alcuni aggiornamenti sulla vicenda.

Come noto, la scuola, già controllata nel 2012 e nel 2014, era stata dichiarata “amianto free”. In questi stessi anni era stato effettuato il consolidamento della facciata e il rifacimento del refettori. Successivamente si erano resi necessari ulteriori lavori di manutenzione (sistemazione delle pareti di cartongesso delle aule, delle finestre, dei bagni). I lavori, avviati nella primavera del 2015, sono stati interrotti poiché la ditta incaricata dei lavori aveva segnalato la presenza di materiale sospetto.

I rilievi hanno purtroppo confermato che si trattava di amianto di tipo floccato, ovvero spruzzato sul soffitto e sulle colonne della scuola, classificato in rischio Versar 1.

Il termine Versar indica un sistema di valutazione del rischio da amianto per la definizione delle priorità di intervento. Gli indicatori considerati fanno capo a due distinte tipologie di parametri: fattori di danno e fattori di esposizione. Il livello Versar 1 è il più elevato e comporta la rimozione immediata dell’amianto.

Per tale motivo, in considerazione della natura del materiale riscontrato e della diffusione dello stesso, la scuola è stata immediatamente chiusa e l’utenza trasferita in altra sede.

Giovedì 3 settembre siamo intervenuti in Consiglio di Zona 9 (“interventi dei cittadini”) per sottoporre all’attenzione dell’assemblea i nostri dubbi e le nostre perplessità su questa vicenda. Alla Presidenza del Consiglio abbiamo consegnato 14 domande [clicca qui] che, ci è stato comunicato, sono state indirizzate agli Assessorati interessati (Lavori pubblici e Arredo Urbano, Educazione ed Istruzione). E’ intervenuto anche il Presidente del Consiglio di Istituto dell’IC Confalonieri (a cui fa capo il plesso Pavoni) che ha distribuito ai consiglieri un volantino redatto dai genitori [clicca qui].

Lunedì 7 settembre si è riunita la Commissione Educazione del CdZ9 con all’ordine del giorno il seguente punto: ”Esame della situazione della Scuola Media L. Pavoni di Via Crespi n. 40”. All’incontro erano presenti la Dirigente della Scuola, prof.ssa Monica Aloise, il Presidente del Consiglio di Istituto, numerosi insegnanti e genitori dell’istituto Comprensivo. La Commissione si è impegnata a far approvare dal Consiglio di Zona una delibera affinché l'amministrazione inserisca nel piano triennale 2016-2018 la bonifica e la ricostruzione della scuola Pavoni.
A seguito del trasferimento delle 8 classi dal plesso di via Pavoni a quello di via Crespi 1, sede della scuola elementare Lambruschini, devono essere effettuati una serie di interventi presso la sede ricevente. Se non sembrano esserci particolari problemi per le aule (individuate al secondo piano della elementare), sono però state evidenziate alcune esigenze di non secondaria importanza:

- sistemazione dei bagni al secondo piano dell’edificio (intervento prioritario)

- recupero degli spazi destinati al micronido (struttura chiusa)

- apertura dell’ingresso della scuola di p.le Maciachini (per mantenere separati l’ingresso della scuola elementare e della scuola media) e messa in sicurezza dello stesso ingresso, chiuso negli anni scorsi per motivi di ordine pubblico

- agibilità del cortile esterno (verrà predisposto un campo di pallacanestro/pallavolo)  

- individuare una soluzione per la palestra (quella attuale è già insufficiente per gli studenti delle elementari)

- predisposizione di spazi adeguati per i laboratori e sala insegnanti

- sistemazione della LIM e predisposizione del wi-fi.


Riportiamo, dai rispettivi profili facebook, gli interventi di Antonella Loconsolo [clicca qui], presidente della Commissione Educazione, nonché Vice Presidente del CdZ9, e di Andrea Motta, consigliere e presidente della Commissione Ambiente [clicca qui].



Sulla vicenda della scuola media Pavoni abbiamo inoltre richiesto informazioni e dettagli all’ASL e agli uffici tecnici dell’Amministrazione. Al momento nessun riscontro.
Una delle nostre maggiori preoccupazioni è verificare se vi sono altre scuole cittadine nella medesima situazione della Pavoni (ovvero già dichiarate prive di amianto). L’altra, naturalmente, è la salute degli utenti di queste scuole.

Rassegna stampa:
- il giorno del 12/9/2015 [clicca qui]
- il giorno del 7/8/2015 [clicca qui]
- chiamamilano del 12/8/2015 [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento