23 ottobre 2015

XIII Giornata “Sicurezza nelle scuole”

Il 20 ed il 21 Novembre 2015 si terrà la XIII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole organizzata dall’Associazione Cittadinanzattiva. La Giornata è un’iniziativa che Cittadinanzattiva promuove da 13 anni per informare e sensibilizzare sulla sicurezza nelle scuole. Anche quest’anno l’Associazione ha coinvolto le scuole. Agli  istituti scolastici che ne faranno richiesta, invierà gratuitamente un kit didattico agli istituti che ne faranno richiesta entro il al 31 ottobre 2015 composto da una serie di materiali legati alla tipologia di scuola con attività da realizzare in classe. In particolare, le scuole secondarie di primo e secondo grado che ne faranno richiesta riceveranno:

  • poster sui comportamenti da tenere in caso di terremoto ed alluvione
  • opuscolo per conoscere e fronteggiare terremoto e alluvione a casa e a scuola

Invece, per le scuole dell’infanzia e primaria sono previsti:

  • poster sui comportamenti da tenere in caso di terremoto ed alluvione
  • opuscolo per conoscere e fronteggiare terremoto e alluvione a casa e a scuola
  • album “10@lode in salute”, con schede didattiche sui temi della salute e dell’alimentazione.
La Giornata della Sicurezza era stata promossa nel 2002 da Cittadinanzattiva dopo il crollo, a seguito del terremoto del Molise, della scuola di S. Giuliano di Puglia. Dal 2016 la Giornata verrà istituzionalizzata come previsto dalla legge sulla "Buona Scuola" che delega al Governo l’individuazione di una data.
Cittadinanzattiva ha chiesto che la Giornata sia intitolata a tutte le vittime della scuola italiana e che si preveda la costituzione di un Comitato di attuazione della Giornata, che ne garantisca il carattere inter-istituzionale, con il coordinamento del Miur e una presenza permanente e paritetica dell’associazione e degli altri soggetti con esperienza e competenza sui temi della sicurezza e della salute a scuola.
Ad oggi sono 37 le cosiddette le morti bianche della scuola:

- 27 studenti ed un’insegnante a seguito del crollo della scuola di S. Giuliano di Puglia del 2002 (terremoto del Molise) (l’elenco dei nomi)

- gli 8 studenti universitari nel crollo della Casa dello Studente il 6 aprile 2009 a L’Aquila (i nomi)

- lo studente Vito Scafidi, morto nel 2008 a seguito del crollo del controsoffitto al Liceo Darwin di Rivoli
anche se questo elenco andrebbe, a nostro parere, completato con i decessi dovuti, ad esempio, alla presenza di amianto negli edifici scolastici. Il Registro Nazionale dei Mesoteliomi del 2012 individua infatti 41 casi dal 1993 al 2008 per mesotelioma pleurico riconducibili a lavoratori del settore dell’Educazione (clicca qui). 
Il 30 settembre scorso presso la sala stampa della Camera dei Deputati si è tenuta una conferenza stampa per chiedere di rendere ufficiale la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole (proposta di legge n. 2758, firmata da 36 deputati).

Il Miur ha colto la palla al balzo individuando la data del 22 novembre, anniversario della morte dello studente Vito Scafidi, per ricordare tutte le vittime della scuola e promuovere la cultura e la pratica della sicurezza all’interno e all’esterno degli edifici scolastici.

La comunicazione inviata da Cittadinanzattiva ai Dirigenti Scolastici per la Giornata nazionale della Sicurezza 2015 [clicca qui].

Nessun commento:

Posta un commento