il nostro indirizzo di posta elettronica --> unacrepaincomune@gmail.com <-- scriveteci

28 ottobre 2013

Regione Lombardia, i progetti in tema di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole

La Regione Lombardia ha approvato, nel rispetto dei criteri approvati dalla Giunta regionale con delibera n. X/615 del 6 settembre 2013 [clicca qui], la graduatoria dei progetti presentati dalle Province e dai Comuni per la realizzazione degli interventi in materia di riqualificazione e di messa in sicurezza delle scuole statali.
L’assegnazione dei contributi agli enti locali, come previsto dal d.l. 69/2013 (art. 18, comma 8-quater), sarà effettuata con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca entro il 30 ottobre 2013.
Una Commissione regionale, istituita per la valutazione dei progetti presentati alla Regione Lombardia dalle Provincie e dai Comuni, ha elaborato una graduatoria degli interventi presentati. Nella redazione della graduatoria è stato considerato prioritario l’elenco degli interventi relativi ad edifici in cui sia stata censita la presenza di amianto.
La graduatoria è consultabile nell’allegato “A” al decreto della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro n. 9258 del 15 ottobre 2013 [clicca qui].
Come potete verificare,  gli istituti scolastici coinvolti sono 455 di cui:
  • 90 per interventi relativi alla bonifica dell’amianto
  • 113 per interventi in ottemperanza a prescrizioni degli enti competenti in materia di sicurezza e agibilità dell’edificio (ASL e Vigili del Fuoco)
  • 167 per interventi di adeguamento normativo in materia di sicurezza
  • 85 per interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria funzionali alla messa in sicurezza dell’edificio.
Per quanto riguarda le scuole del Coordinamento Unacrepaincomune la Primaria “F. Caracciolo” (elementare di via Iseo) è presente nella graduatoria al 14. posto (tipologia intervento: “bonifica dell’amianto” per un importo totale a progetto di 790.674,16 euro) (cfr. la prima pagina del citato allegato “A” del decreto 9258/2013).

Sul tema dell’amianto nelle scuole di Milano rimandiamo al nostro post del 17 settembre 2013 [clicca qui] (nel piano di rimozione dell'amianto del Comune di Milano la scuola elementare di via Iseo figura nell’elenco dei 18 istituti scolastici per i quali l’Amministrazione ha presentato in Regione Lombardia i progetti esecutivi per ottenere i finanziamenti previsti dal "Decreto del Fare"). 
Il 14. posto della graduatoria delle Regione è assegnato poiché agli interventi, prioritari, di bonifica dall’amianto si sommano quelli di ristrutturazione dell’edificio? E' solo una supposizione poiché non disponiamo al momento del progetto presentato dal Comune di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento